EVENTO

Il Sud riparte dai giovani. E lo fa con ready to START - wake UP, un progetto innovativo il cui scopo è condividere idee, aggregare persone e dare forma ai propri sogni.

Il contesto socio economico è ormai tristemente noto a tutti. La disoccupazione giovanile, continua ad essere la vera emergenza sociale del nostro Paese. Specialmente al Sud, i giovani, sebbene non manchino di preparazione, fanno fatica a sfoderare tutte le loro competenze e a realizzarsi. Scoraggiati e delusi scappano via, abbandonano la propria terra d’origine, per andare a vivere dove il merito viene premiato e valorizzato.
Di fronte a questa triste emigrazione di giovani talentuosi, il nostro Paese arretra, “invecchia”. Ma se il problema è generale e riguarda l’intera nazione, è al Sud che la situazione peggiora e il senso di frustrazione di giovani laureati e ricercatori, aumenta.

Noi però vogliamo reagire e crederci.  #Believeit, vuole essere il nostro motto.

Nell’era dei cervelli in fuga, cresce il bisogno di offrire delle possibilità di sviluppo e di crescita al Sud. Ed è forte l’esigenza di fermare la grave emorragia di capitale umano nel Mezzogiorno e valorizzare quelle eccellenze che altrimenti troverebbero fortuna altrove.
In un’economia che aspira a diventare sempre più dinamica e competitiva, i giovani capaci e volenterosi devono rappresentare quel valore aggiunto indispensabile per costruire il futuro. Una sfida che riguarda tutti e che ci richiama al senso di responsabilità.

Di qui, la nascita di una iniziativa che ha il preciso obiettivo di supportare i giovani e stimolare in loro ottimismo e coraggio. Vogliamo raccogliere le loro aspettative e le loro attese. Vogliamo affiancarli nel percorso di formazione, offrendo gli strumenti per affrontare le sfide che la società pone.

L’evento ready to START - wake UP, intende facilitare l’avvio e lo sviluppo di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico, promuovendo la cultura dell’imprenditoria.
Spazio dunque alle idee, alla creatività, ai sogni di quei ragazzi che, se accompagnati potranno affermarsi e diventare i “leader del domani”.

Sarà un’occasione per vedere il mondo attraverso gli occhi dei giovani. Dall’ascolto, dal confronto e dalla condivisione, vogliamo che parta il cambiamento e la rinascita del Mezzogiorno.

Un’esperienza che, se da un lato contribuirà alla crescita personale e professionale, dall’altro insegnerà a connettersi con il mondo, a sentirsi parte di un sistema economico in continua evoluzione e nel quale anche loro, i giovani, si possono riconoscere attori protagonisti.

L’obiettivo da un lato, è favorire l’autoimpiego come forma di contrasto alla disoccupazione, dall’altro, gettare le basi per la creazione di uno spazio fisico condiviso da quanti, riusciranno a mettersi continuamente in gioco con rinnovato entusiasmo. I veri protagonisti di questa avventura saranno i giovani, non solo del Mezzogiorno, ma anche quelli provenienti da altre regioni o da altri Paesi, che abbiano voglia e interesse ad investire al Sud.

VAI AL PROGRAMMA

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia.
L'audacia reca in sé genialità, magia e forza.
Comincia ora.”
[Johann Wolfgang Göethe]